Cerca nel blog

martedì 15 settembre 2015

Corso triennale di counseling professionale


Sono aperte le iscrizioni al CORSO TRIENNALE IN COUNSELING PROFESSIONALE per l'anno 2016.
http://www.aspicteramo.it/news-eventi/38-corso-triennale-in-counseling-professionale
A chi è rivolto
A chiunque voglia ricevere stimoli nuovi per sviluppare i propri talenti e migliorare la propria qualità di vita.
A professionisti e studenti che operano nell’ambito psico-socio-sanitario e nelle professioni che richiedono competenze relazionali e comunicative


Il counselor: agevolatore nella relazione d’aiuto

Attraverso la formazione professionale e personale il Counselor sviluppa un’approfondita conoscenza di sé (…) e  arriva inoltre a padroneggiare conoscenze e competenze tecniche nell’ambito della comunicazione, dei processi e delle dinamiche relazionali (Di Fabio, 2003; Emmerson, 2007).   
Il compito principale del counselor è di favorire lo sviluppo e l’utilizzo delle potenzialità della persona al fine di esprimere pienamente se stessa.
La professione del counselor richiede: competenza professionale, abilità relazionale, capacità comunicativa, crescità personale.

Riferimenti Teorici
L’approccio pluralistico integrato riassume ed integra modelli teorici e esperienze professionali: il counselor deve saper integrare nella prassi professionale un ampio numero di metodologie relazionali e comunicative per offrire l’intervento adatto allo specifico utente. Il quadro di riferimento teorico è basato sui principi dell’indirizzo fenomenologico - esistenziale della psicologia umanistica con integrazioni tecniche del Counseling non direttivo centraerso la formazione professionale e personale il Counselor sviluppa un’approfondita conoscenza di sé (…) e  arriva inoltre a padroneggiare conoscenze e competenze tecniche nell’ambito della comunicazione, dei processi e delle dinamiche relazionali (Di Fabio, 2003; Emmerson, 2007).  
Il compito principale del counselor è di favorire lo sviluppo e l’utilizzo delle potenzialità della persona al fine di esprimere pienamente se stessa.
La professione del counselor richiede: competenza professionale, abilità relazionale, capacità comunicativa, crescità personale.

Nessun commento:

Posta un commento